Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Il Nuovo Ospedale Galliera di Genova: studio funzionale, con metodologia HTA, delle future aree ambulatoriali e di degenza

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Stefano Scillieri E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
In previsione della costruzione del Nuovo Ospedale Galliera, si presenta la necessità di verificare l’aderenza della dotazione attuale alle normative di accreditamento delle strutture sanitarie. Inoltre è necessario valutare l’obsolescenza di tale strumentazione in proiezione all’anno di presunta inaugurazione dell’NHG (2021) facendo uso di metodologia HTA.

General objectives and main activities
L’analisi deve tendere ad assicurare la massima appropriatezza della dotazione tecnologica e a garantire la massima sicurezza per pazienti ed operatori. Lo studio deve verificare la rispondenza dei quadri normativi rispetto alle dotazioni di riferimento, arrivando a una definizione di uno standard tecnologico per gli ambulatori e per le degenze a crescente complessità clinico-assistenziale. Per lo studio HTA è necessaria la valutazione e successiva implementazione di una formula per il calcolo dell’indice di priorità di sostituzione in un’applicazione desktop e il confronto con rappresentanti e clinici per il reperimento dei parametri necessari.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le seguenti competenze:
- Ricerca e studio di normative in campo sanitario.
- Progettazione di applicazioni desktop (Visual Studio)
- Approfondimento della conoscenza di apparecchiature mediche ospedaliere.

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS - Ospedale Galliera

Additional information

Maximum number of students: 2