Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Elaborazione di filmati ecografici della linea pleurica per la titolazione della ventilazione polmonare in pazienti critici di terapia intensiva

Thesis advisor(s): Boccacci Patrizia E-mail:
Address: Via Dodecaneso, 35 16146 Genova - ITALY Valletta Puggia - 332 Phone: (+39) 010 353 6732
Description

Motivation and application domain
La ventilazione meccanica di pazienti in terapia intensiva è uno strumento indispensabile per la sopravvivenza di pazienti stessi.
Le regolazioni inappropriate del ventilatore possono esitare in ipo o più spesso iperventilazione.
L’applicazione di un volume di ventilazione eccessivo al polmone può causare complicazioni associate ad una aumentata mortalità dei pazienti.
Attualmente l’unica modalità di settaggio del volume di ventilazione ottimale si basa su una serie di esami CT seriati

General objectives and main activities
Obiettivo del lavoro di tesi è la possibilità di misurare/stimare il volume ottimale di ventilazione attraverso l’analisi di filmati ecografici comprendenti la linea pleurica.
L’utilizzo di esami ecografici per questo scopo avrebbe il duplice vantaggio permettere un’individualizzaione delle modalità di ventilazione al letto del paziente, ottenibile direttamente dalle mani del clinico che in quel momento ha in carico il malato senza la necessità di esporre il paziente a trasporti ad elevato rischio all’interno dell’ospedale sino al reparto di radiologia. Inoltre l’esame potrebbe essere ripetuto più volte in base alle criticità del malato e come monitoraggio dell’evoluzione della patologia in modalità “radiation-free” evitando al paziente al paziente ed agli operatori una sovra-espozione a raggi-X


Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Elaborazione di filmati ecografici per determinare gli spostamenti della linea pleurica in funzione del volume di ventilazione forzata.
Per alcuni pazienti si hanno a disposizione sia i filmati ecografici sia gli esami CT.
Il metodo, sarà quindi testato inizialmente in questi casi in modo da validare la procedura con il gold-standard di riferimento (CT Torace di analisi quantitativa)


Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS

Additional information

Maximum number of students: 1