Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Utilizzo ed ottimizzazione di un sistema di valutazione con tecniche HTA di apparecchiature biomediche per la realizzazione dei servizi di diagnosi e cura di un ospedale di nuova concezione

Thesis advisor(s): Giacomini Mauro, Stefano Scillieri E-mail:
Address: Via Opera Pia 13 Phone: (+39) 010 33 56546
Description

Motivation and application domain
La proliferazione delle tecnologie in ambito sanitario è stata accompagnata da un incremento dei costi.
I fornitori di prodotti e tecnologie biomediche, gli specialisti, i pazienti, i dirigenti ospedalieri, i politici, richiedono sempre maggiori informazioni per supportare decisioni sullo sviluppo, l’adozione e l’utilizzo di determinate tecnologie.
Il Technology Assessment in ambito sanitario risponde a questa pressante domanda ponendosi come strumento essenziale della Clinical Governance.

General objectives and main activities
L’Ente Ospedaliero OSPEDALI GALLIERA di Genova applica il Technology Assessment (TA) al processo di programmazione degli acquisti di apparecchiature biomediche. L’adozione di un sistema di valutazione basato sull’implementazione del modello di calcolo dell’Indice di Priorità delle Sostituzioni (IPS) ha permesso l’ingegnerizzazione del processo di programmazione degli acquisti di tecnologie sanitarie.
A partire dal sistema di valutazione adottato dall’Ente, obiettivo della tesi è l’ottimizzazione del modello in uso, sia sotto il profilo concettuale, perfezionando ed eventualmente ampliando la valutazione degli indicatori scelti, che in termini di accuratezza del modello stesso, operando una raccolta dati più puntuale per consentire una attribuzione più precisa dei pesi a ciascun parametro investigato.
Il modello ottimizzato risultante sarà validato su una famiglia estesa di classi di apparecchiature, che sarà scelta prevalentemente in funzione delle esigenze dell’Ente Ospedaliero.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
Nel corso della tesi proposta, lo studente apprenderà e utilizzerà le seguenti competenze:
• Progettazione di database (SQL)
• Progettazione di servizi (Visual Studio)
• Uso di standard e vocabolari medici standardizzati
• approccio con il mercato nazionale dei dispositivi medici: sviluppo di competenze necessarie per approcciarsi a Produttori e Manutentori di tecnologie sanitarie in relazione agli ambiti di attività previsti dal tirocinio

Place(s) where the thesis work will be carried out: DIBRIS - Ente Ospedaliero OSPEDALI GALLIERA

Additional information

Maximum number of students: 1