Seleziona la tua lingua

Thesis Project Form

Title (tentative): Riabilitazione assistita da robot per persone con postumi da incidenti cerebrovascolari: dal modello del processo di recupero alla predizione dell’outcome

Thesis advisor(s): Sanguineti Vittorio, Roberto Colombo, Fondazione "S. Maugeri", Pavia/Veruno/Genova E-mail:
Address: Via All'Opera Pia, 13 - 16145 Genova Phone: (+39) 010 33 56487
Description

Motivation and application domain
Ausili tecnologici quali i robot e gli ambienti virtuali possono promuovere e facilitare il recupero neuro-motorio da incidenti cerebro-vascolari (ictus) e sono considerati efficaci complementi del lavoro dei terapisti. Per una riabilitazione personalizzata sarebbero necessarie descrizioni dettagliate (‘modelli') in grado di catturare la complessità e la peculiarità dei meccanismi di riorganizzazione e di recupero funzionale di ciascun paziente.

General objectives and main activities
L’obiettivo generale è sviluppare un modello della dinamica del recupero da sintomi neuromotori mediante esercizio assistito da robot. Il modello così sviluppato verrà utilizzato per analizzare dati esistenti relativi all’evoluzione della performance in una popolazione di pazienti con postumi da ictus con l’obiettivo di identificare i fattori che determinano l’entità del recupero. In particolare verranno utilizzati modelli dinamici nello spazio degli stati e modelli a regressione esponenziale.
Le informazioni ottenute verranno quindi utilizzate per identificare criteri di decisione per la selezione automatica dei protocolli di riabilitazione ottimali per un singolo paziente, nonché per prevederne gli effetti. L’applicazione sviluppata verrà validata sperimentalmente in uno studio pilota che coinvolgerà persone con postumi da ictus.

Training Objectives (technical/analytical tools, experimental methodologies)
− Sviluppo di moduli software (Matlab) per il modellamento del processo di recupero
− Analisi statistica di dati e identificazione dei fattori che determinano il recupero
− Sviluppo e validazione di esercizi riabilitativi personalizzati per il trattamento di sintomi neuromotori

Place(s) where the thesis work will be carried out: Neurolab; Fondazione S. Maugeri (Pavia, Veruno)

Additional information

Pre-requisite abilities/skills: desiderabili competenze di programmazione in Matlab e interesse per attività sperimentale con soggetti umani

Maximum number of students: 2

Financial support/scholarship: Non previsto